il miglior portale di sharing immobiliare

IL MIGLIOR PORTALE DI SHARING IMMOBILIARE​

proposta d'acquisto

Proposta d’acquisto: cos’è e come funziona?

La proposta d’acquisto è considerata una fase fondamentale nella trattativa di compravendita immobiliare. Ma di che cosa si tratta esattamente? In questo approfondimento cercheremo di spiegare in modo semplice come funziona.

Quando il potenziale acquirente ritiene di aver trovato l’immobile che desidera, è necessario che comunichi formalmente la sua intenzione di acquistare quella casa con una proposta d’acquisto.

Chi vende l’immobile potrà quindi riservarsi del tempo (15 giorni al massimo) per valutare la proposta e fornire una risposta.

Soltanto se la proposta d’acquisto verrà accettata dall’acquirente allora diventerà vincolante per entrambe le parti.

Successivamente, si passerà dalla proposta d’acquisto al contratto preliminare di compravendita, più comunemente conosciuto come compromesso.

Ecco come funziona

Innanzitutto, è necessario richiedere al proprietario una dichiarazione per garantire che l’immobile in questione sia conforme alle norme edilizie e urbanistiche.

La casa deve essere identificabile con certezza.

È, infatti, sempre bene esaminarne la planimetria catastale, l’atto di compravendita, eventuali contratti in essere (affitto o comodato d’uso), il regolamento condominiale (se si tratta di un appartamento in un complesso residenziale) e i verbali dell’assemblea condominiale.

Dopo aver verificato tutte queste informazioni con attenzione, l’acquirente può formalizzare la sua proposta d’acquisto comunicando la sua intenzione e la cifra che vuole offrire.

Quando si consegna una proposta solitamente si lascia una caparra in forma di assegno semplice.

È necessario fare attenzione, perché se il vostro acquisto è vincolato dall’erogazione di un mutuo e quindi la compravendita coinvolge terze parti, allora conviene proporre direttamente il compromesso, atto preliminare di compravendita.

Infine, la validità della proposta d’acquisto è sempre una decisione del proponente: sta a chi è interessato a comprare indicare quanti giorni la sua offerta è valida (in media 15/30 giorni).

Se desiderate avere maggiori indicazioni utili su come gestire una compravendita, oppure avete bisogno del supporto di professionisti del settore, non esitate a contattare Red Estate cliccando qui. Siamo a vostra disposizione!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
in evidenza

Related Posts

trattativa immobiliare

Come si svolge la trattativa immobiliare

Nel mondo della compravendita immobiliare, la trattativa è un passo cruciale. RedEstate si pone come il tuo partner affidabile, offrendo un network di professionisti immobiliari